“Agri Social Librino”

Centro di ProssimitÓ "Mosaico"

"Agri Social Librino" è il progetto di Mosaico che intende offrire un’azione sociale per contrastare il disagio sociale ed eventuali fenomeni di emarginazione attraverso alcune attività da realizzare presso l’immobile di proprietà comunale "Villa Fazio", implicando l’utilizzo e la valorizzazione sia della struttura che delle aree di pertinenza adiacenti. 

L'idea è quella di promuovere il benessere sociale nel territorio a partire dalla fiducia nel suo suo substrato composto dalle nuove generazioni, le quali necessitano di acquisire nuovi strumneti di fiducia, sia in se stessi che nel contesto di riferimento.

 

 

Obiettivi

Favorire la partecipazione attiva degli adolescenti e dei giovani alla vita del Centro, promuovendo la loro capacità di co-progettazione e co-valutazione dei processi di operatività proponendo modelli alternativi a quelli tipici del loro ambiente.

Favorire occasioni di incontro, dialogo e confronto fra minori, giovani e adulti, nonchè riscoperta di sè e delle proprie potenzialità personali al fine di favorire la crescita di una personalità capace di relazionarsi in modo appropriato con gli altri, di esprimere i propri sentimenti, di essere responsabile e sensibile nei confronti delle persone e dell'ambiente in cui vive, di sviluppare un proprio progetto di vita.

Prevenire fenomeni di dispersione scolastica.

Intervenire nelle situazioni problematiche attivando la presa in carico dei minori in difficoltà e con disagi vari (culturali, sociali, psicologici, psichici e fisici) con l'elaborazione di piani di intervento e progetti educativi personalizzati.

 

Descrizione prodotto/servizio

L'idea è quella di favorire il contatto con la natura e Villa Fazio (con le sue aree verdi) si presta alla realizzazione di attività agri-sociali, in quanto consente alla comunità locale di riappropriarsi simbolicamente e fattivamente della propria terra.

La cooperativa intende favorire lo sviluppo di attività legate all'agricoltura sociale e avviare una piccola attività di trasformazione, offrendo così attività di (auto)impiego e di socializzazione, di recupero e sviluppo urbano, un'alternativa valida al depauperamento ambientale del territorio di Librino.

 

Su youtube una video gallery delle attività svolte a Villa Fazio https://www.youtube.com/channel/UCWS1gK3OEx_AJRlL1VL-u-A

Obiettivo Budget

€ 50.000