Il Consorzio Sol.Co. e il Consorzio Nazionale Idee in Rete coordineranno una sessione di lavoro sui servizi di prossimità al Workshop di Iris Network sull'impresa sociale, a partire dall'esperienza legata alla Fondazione ÈBBENE e ai Centri e Luoghi di prossimità.

Il workshop si svolgerà nei giorni 13 e 14 settembre e la sessione specifica - che si terrà il 13 pomeriggio - sarà intitolata: "I nuovi servizi di prossimità: strutture e contenuti" - Sempre più imprese sociali si cimentano nella gestione di strutture di prossimità pluriservizio che cercano di rispondere in modo innovativo a vecchi e nuovi problemi delle comunità locali. Come è possibile coinvolgere le comunità nella gestione? Come possono coesistere negli stessi spazi diversi centri di servizio? Quali sono i modelli economici e gestionali più efficienti?
All'interno della sessione saranno presentate alcune buone prassi caratterizzate dall'offerta di servizi ai cittadini, dalla sostenibilità economica assicurata da un mix di risorse e attraverso il concorso di soggetti diversi. E, in particolare, si presenterà:

- La Fondazione ÈBBENE e i luoghi di prossimità come la Fondazione Odigitria
- Auser e "Filo D'Argento"
- Acli e il "Punto Famiglia"
- "La Polveriera" di Reggio Emilia
- Ca' Bolani di Montebelluna

In allegato il programma.