Opportunità di formazione in Svizzera per giovani studenti, artisti, ricercatori e post-doc italiani, grazie alle borse di studio federali. C’è tempo fino all’8 dicembre 2014 per partecipare alle borse, del valore di 1.920 franchi svizzeri mensili per artisti e ricercatori e di 3.500 franchi svizzeri mensili per i post-doc.

Le borse di studio per artisti, dedicate a laureati triennali, e della durata equivalente al corso di laurea o del percorso di ricerca intrapreso, offrono un’opportunità di formazione all’interno di conservatori o di scuole d’arte svizzere.

Le borse di studio per ricercatori offrono invece la possibilità di fare ricerca, all’interno di una delle università pubbliche o degli istituti federali svizzeri, per un periodo massimo di 12 mesi.

Per partecipare alle borse di studio per ricercatori sono necessari i seguenti requisiti:

  • avere una laurea specialistica;
  • avere una proposta di ricerca;
  • non risiedere in Svizzera da più di un anno;
  • conoscere la lingua necessaria per la ricerca.

Le borse di studio per i post-doc offrono infine la possibilità di sviluppare un proprio progetto di ricerca, per un periodo di 12 mesi, rinnovabile per ulteriori 6. Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri, o il sito dell’Ambasciata Svizzera.