Il Parlamento Europeo offre tirocini di diverso tipo presso il suo Segretariato generale al fine di contribuire alla formazione professionale dei giovani cittadini e alla loro conoscenza del funzionamento dell'istituzione.

 Condizioni generali:

 *essere cittadini di uno Stato membro dell'UE o di un paese candidato;

 *avere oltre 18 anni;

 *possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue officiali dell'UE e una buona conoscenza di una seconda lingua;

 * non avere beneficiato di un altro tirocinio (retribuito o non retribuito) o di un impiego retribuito presso un'istituzione dell'UE;

 * potrebbe usufruire di un tirocinio presso il Parlamento Europeo un ristretto numero di cittadini dei paesi terzi.

Tirocini Retribuiti

 1. Borse di studio Robert Schuman, opzione generale (principalmente economia, giurisprudenza, scienze politiche, etc.)

 2. Borse di studio Robert Schuman, opzione giornalismo

Criteri

 1. Borse di studio Robert Schuman, opzione generale - i candidati devono dimostrare di aver prodotto una pubblicazione, come parte dei requisiti per un diploma universitario o una rivista scientifica. Una di queste borse di studio, chiamata Chris Piening Fellowship" può essere assegnata ad un candidato la cui pubblicazione riguardi in particolare le relazioni tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti.

2. Borse di studio Robert Schuman, opzione giornalismo - i candidati dovrebbero anche dimostrare la propria esperienza professionale attraverso i lavori pubblicati o l'appartenenza ad un'associazione di giornalisti in uno Stato membro dell'Unione Europea, o una qualifica in giornalismo riconosciuta negli Stati membri dell'Unione Europea o nei paesi candidati.

 I Tirocini Retribuiti hanno una durata di cinque mesi. La scadenza per la presentazione delle domande è fissato tutti gli anni il 15 Ottobre (per tirocini che hanno inizio il 1 Marzo) e il 15Maggio (per tirocini che anno inizio il 1 Ottobre). Ciascuna borsa di studio segue criteri specifici che è possibile trovare all'interno del regolamento.  I Tirocini Non Retribuiti hanno una durata che va da uno a quattro mesi e offrono ai giovani cittadini l'opportunità di usufruire di un tirocinio come parte del loro corso di studi all'università o presso un istituto per l'istruzione superiore. Ogni anno sono previste delle scadenze fisse: 1 ottobre, 1 febbraio e 1 giugno.

VISITE DI STUDIO

 Le visite di studio intendono offrire ai cittadini dell'Unione Europea l'opportunità per uno studio più approfondito di materie specifiche legate all'integrazione europea, sia attraverso la consultazione di documentazione presso le biblioteche e gli archivi del Parlamento Europeo, che attraverso contatti con membri del Parlamento Europeo o funzionari specializzati.

 La durata massima delle visite di studio è di un mese.

Per ulteriori informazioni consultare il sito