Opportunità di Volontariato Internazionale in Danimarca, della durata di 8 mesi, in un centro medievale. Il Middelaldercentret della cittadina di Nykøbing è un centro medievale no-profit dedicato alla ricerca e alla presentazione educativa della cultura urbana danese del 14° secolo.

I volontari dovranno partecipare attivamente alle attività giornaliere del centro, vestendosi con costumi medievali e recitando come cittadini di un’epoca passata. Training informali saranno forniti secondo necessità, e i volontari dovranno partecipare a tornei, sfilate di cavalieri, mercati, rievocazioni di assedi o attività simili. Previa approvazione del responsabile, ai volontari potrà essere concesso di cavalcare i cavalli usati nei tornei. La giornata tipo durerà dalle 9.30 alle 16 e la settimana lavorativa non potrà eccedere le 35 ore.

Le attività dei volontari comprenderanno anche impieghi amministrativi o di ricerca, oltre a lavori di artigianato (cucito, fabbricazione di corde e tessuti, fabbro) che i volontari apprenderanno per mostrare ai visitatori. Il centro comprende anche un museo, un negozio e un ristorante, ed è situato in un’area rurale famosa per le possibilità di campeggio estivo.

I volontari saranno sistemati presso una famiglia ospitante, che ne faciliterà l’integrazione nella comunità locale e il processo di apprendimento linguistico e culturale. I volontari verranno anche invitati a eventi locali organizzati da AFS insieme ad altri studenti, volontari e famiglie ospitanti.

Il 90% delle spese di viaggio verrà rimborsato; vitto e alloggio, formazione e tutoraggio sono totalmente coperti dall’associazione ospitante. Il volontario riceverà un contributo mensile di 145 euro per le spese personali, come stabilito dalla Commissione Europea.

Requisiti per candidarsi a questa posizione di Volontariato Internazionale in Danimarca sono:

• disponibilità per l’intera durata del progetto di volontariato internazionale e della formazione pre-partenza;

• conoscenza base della lingua inglese e/o tedesca e motivazione a imparare il danese;

• curiosità, motivazione e interesse per la natura e la storia

Per ulteriori informazioni consultare il sito